Scoiattolo giapponese: cosa sapere prima di comprarlo

Le informazioni per vivere al meglio con il tuo nuovo ed energico animale domestico.

La tamia scoiattolo giapponese è un animale che, pur presente in natura allo stato selvatico, si adatta facilmente alla vita domestica e può diventare un simpatico e affezionato compagno di vita per tutti. Questo vispo roditore, se trattato con i dovuti accorgimenti, ha la caratteristica di essere particolarmente longevo: può infatti vivere fino a dieci anni. Non è un animale che soffre di particolari disturbi o patologie e non necessita di vaccinazione: basta solo avere delle semplici attenzioni che gli permettano di vivere comodamente: come per esempio non esporlo a correnti d’aria, per evitare di farlo ammalare.

Scoiattolo Tamia

Accudire il tuo scoiattolo è più semplice di quello che credi.

Una gabbia per scoiattolo giapponese è il modo migliore per prendersi cura di questo animaletto domestico. Ne sono disponibili di molti tipi, alte e spaziose, con sbarre ravvicinate, per permettere alla tamia di avere un habitat simile a quello in cui è abituato a vivere. In più è possibile arricchirle con rampe, scale e ruote, perché questo scoiattolo, nonostante sia un abitante del sottobosco e viva prevalentemente a terra, ama arrampicarsi sugli alberi e sono molto attivi, soprattutto di giorno. Beverini, mangiatoie, lettiera e nido completano il set a loro dedicato: in questo modo possono vivere comodamente e agevolmente la realtà domestica.

Scoiattolo giapponese prezzo irrilevante per un compagno di vita così piacevole.

Scoiattolo giapponese

Il costo di una tamia è minimo, soprattutto perché quello che si acquista, di rimando è un compagno gradevole e grazioso. A differenza di altri roditori, prevalentemente attivi di notte, lo scoiattolo giapponese lo è di giorno. Questo lo rende un animale ideale, in particolar modo per chi rimane a casa, che non produce rumori notturni e vive degli stessi ritmi di un essere umano. Conveniente come prezzo e di sicura compagnia, non è affatto impegnativo da gestire, sa anzi rendersi molto indipendente. Soprattutto non necessita della presenza dei suoi simili ed essendo assai territoriale, preferisce invece avere uno spazio tutto suo, il che non costringe il suo futuro padrone all’acquisto di più di un esemplare.

Se sei interessato a un’altro insolito amico da portare a casa ti consigliamo di leggere anche Un simpatico animale domestico: il furetto.

Ecco alcune gabbie e accessori per scoiattolo giapponese che abbiamo selezionato dal catalogo di Amazon.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.