Un simpatico animale domestico: il furetto

I furetti sono animali domestici ancora insoliti in Italia. La maggior parte delle persone infatti scelgono i cani, gatti, uccelli, pesci o per completare la loro famiglia, solo pochi optano per il furetto e lo fanno soprattutto per la sua socievolezza e giocosità.

I furetti amano giocare ed esplorare il mondo circostante non solo con il proprio padrone, ma anche in maniera autonoma. Per questo motivo, è necessario informarsi correttamente su come prendersi cura di un furetto.

In primo luogo, bisogna esaminare per bene la proprio casa prima di introdurre in essa un furetto, infatti questi simpatici mustelidi sono in grado di “strisciare” sotto ai mobili e ovunque si passino i loro piccoli ed elastici corpi. La casa ideale per il furetto deve essere quasi come quella a prova di bambino, quindi bisogna assicurarsi che tutti i pericoli vengono eliminati quando si consente agli stessi di uscire dalle loro gabbie.

I furetti sono abbastanza mordaci, soprattutto i cuccioli, tendono a mordere di più, in quanto per natura ingaggiano finti combattimenti tra coetanei. I furetti giovani tendono a mordere di più anche quando sono nel periodo della dentizione. È possibile ridurre o eliminare questo comportamento educando i furetti e dedicando a loro un po’ di tempo. Per questo motivo, è opportuno maneggiare spesso  i furetti per contribuire a ridurre la loro mordacità. Spesso coloro che non prendono tempo o non hanno la pazienza di educare il loro proprio furetto finiscono per lasciare l’animale nella sua gabbia, ma questo è un grosso errore. Quindi prima di adottare un furetto è bene comprendere se si è all’altezza  di questo compito, considerando che solo se correttamente educati i furetti possono essere ottimi animali domestici quasi alla pari di gatti o cani.

A questo scopo ti consiglio di acquistare un libro sull’allevamento del furetto in particolare “Il mio furetto. L’unica guida completa alla convivenza” che è un testo veramente completo che spiega in modo chiaro come convivere con un furetto. Acquistalo tramite il banner che trovi di seguito e ricevilo a casa tua in brevissimo tempo con garanzia Amazon. 

Il mio furetto. L’unica guida completa alla convivenza

La guida pratica alla convivenza domestica con il furetto. Un testo che nasce dall’esperienza diretta ma soprattutto dalla collaborazione con veterinari specializzati su come affrontare situazioni quotidiane e non. Come e perché scegliere un furetto, preparare la casa, addestrarlo alla cassetta, scegliere un mangime, abituarlo a non mordere, riconoscere i primi sintomi di una malattia, […]

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 16,00

Buy Now

Altre cose da sapere su furetto

La durata della vita di un furetto è di solito da sei a dieci anni, tuttavia la cura adeguata e l’alimentazione corretta possono allungare decisamente la durata della stessa. I furetti sono carnivori quindi hanno bisogno di una dieta ricca di proteine. Alcuni proprietari decidono di nutrire i furetti con  carni crude di loro come il pollo. In commercio però si trovano anche altri tipi di cibo per furetto, l’importante è leggere attentamente l’etichetta verificando che la corretta sia ricca di proteine. La maggior parte di cibo per gattini può essere utilizzato per i furetti, perché ad alto contenuto proteico e di grassi per i gatti in crescita.

Il gioco è una parte importante della vita del vostro furetto tanto quanto il sonno. La maggior parte dei furetti trascorrono dalle quattordici alle diciotto ore al giorno a dormire, il che compensa la loro vita attiva. Amano esplorare e giocare con i giocattoli. In commercio si trovano diversi giocattoli per i furetti ma anche quelli per gatti vanno benissimo. Anche la scelta della gabbia è molto importante. I furetti sono molto intelligenti quindi deve essere a prova di fuga e adeguatamente grande e ricca di giochi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.