Pappagalli parlanti: scopri quali sono le specie più chiacchierone

Scopriamo insieme quali sono le principali specie di pappagalli parlanti presenti in commercio in Italia.

Chi di noi, nella vita di tutti i giorni, non hai mai definito qualcuno, per il fatto che ripetesse cose già dette, come un pappagallo? Ormai questa espressione fa parte del gergo comune e naturalmente ha un fondo di verità, visto l’animale in questione. Il pappagallo è tra gli animali da compagnia più presenti nelle nostre case ed è molto apprezzato per la sua peculiare capacità di riuscire a riprodurre suoni e voci umane. Ma bisogna ricordare che solamente una parte di questi splendidi esemplari è in grado di fare ciò e per questo motivo vengono definiti pappagalli parlanti. Inoltre ne esistono varie specie, una diversa dall’altra, sia per caratteristiche fisiche che per personalità. Tra quelle più conosciute, si possono citare il Cenerino, l’Ara, l’Amazzone e il Conuro del Sole. Ma un aspetto che li accomuna tutti è la loro aspettativa di vita, infatti sono in grado di vivere fino a 80 anni! Vediamo insieme nel dettaglio questi stravaganti e curiosi pappagalli parlanti.

Pappagalli Cenerini

Esemplare di pappagallo cenerino uno dei migliori pappagalli parlanti.

I pappagalli Cenerini sono una specie proveniente dall’Africa e prendono il loro nome proprio dall’evidente colore grigio cenere del loro piumaggio, con una punta di colore rosso sulla coda. E’ interessante sapere che ne esistono due sottospecie, che si distinguono per le dimensioni e, per questo, sono denominati Cenerino Maggiore (lungo più di 35 cm) e Cenerino Minore (più piccolo e anche più scuro). Caratterialmente sono molto forti e decisi e si affezionano in maniera piuttosto eccessiva al proprio padrone.

Pappagalli Ara

Due esemplari di splendidi pappagallo ara.

I pappagalli Ara sono probabilmente tra i più noti in assoluto proprio per il loro aspetto peculiare. Originario del Centro e Sud America, il loro habitat naturale sono le foreste e le boscaglie e si cibano di tutto ciò che riescono a rinvenire di commestibile sugli alberi. Anche in questo caso ne esistono varie sottospecie, tra cui ricordiamo l’Ara Ararauna, dal piumaggio giallo e blu, con tonalità bianche, nere e verdi. Hanno un carattere docile e giocherellone e sono dei perfetti animali da compagnia.

Pappagalli Amazzoni

Un esemplare di pappagallo amazzone.

Come si può capire già dal loro nome, i pappagalli Amazzoni provengono dal Sud America e hanno il piumaggio di un verde brillante con tracce di rosso, giallo e bianco sulla testa, le ali e la coda. Una vera e propria tavolozza di colori! Sono svegli, intelligenti e affettuosi anche se piuttosto gelosi del loro padrone. Risultano molto simpatici per le loro spiccate capacità mimiche e si mostrano molto agili nell’arrampicarsi.

Pappagalli Conuro del Sole

Un meraviglioso conuro del sole dalle splendide sfumature gialle.

Dal Sud America provengono questi pappagalli dai colori sgargianti e brillanti. Già il nome ci da un’indicazione su ciò: un piumaggio giallo oro, con sfumature di verde, blu e arancione. Dalle dimensioni ridotte (30 cm), hanno una dieta piuttosto variegata, che include anche i fiori. Inoltre sono molto allegri e affettuosi.

Pappagalli parlanti prezzi e scelta della gabbia o voliera più adatta

È possibile trovare questi pappagalli parlanti in vendita, ovviamente presso i rivenditori specializzati e autorizzati, e per chi ne fosse interessato possiamo dirvi che il prezzo di queste meravigliose creature varia tra i 700 e i 2000 euro, a seconda sia della specie prescelta che del tipo di addestramento ricevuto. Infatti i pappagalli addestrati a mano costano di più di quelli addestrati in gabbia.

Infine, è importante ricordare che nel caso si decidesse di acquistare un pappagallo parlante bisogna assicurargli un ambiente confortevole e che sia adatto alle sue esigenze. Quindi molta attenzione nella scelta di gabbie e voliere, per evitare che l’uccello si stressi troppo o non si senta a proprio agio. Generalmente si preferiscono quelle di grandi dimensioni per permettere al volatile di muoversi il più liberamente possibile.

Ecco alcune gabbie e voliere per pappagalli parlanti che abbiamo selezionato dal catalogo di Amazon.

Copywriter e content manager professionista. Appassionata di animali fin dall’infanzia ha fondato il network che comprende Animalidifamiglia.it e Anfibierettili.it. È titolare di WriteLab.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.