Come impedire al gatto di graffiare i mobili

Vuoi sapere come impedire al gatto di graffiare i mobili?  Ci sono dei modi per far sì che il nostro gatto smetta di graffiare i mobili di casa. L’unico requisito richiesto è quello di armarsi di costanza e pazienza.

Per i gatti è un’abitudine naturale, il fatto di affilarsi gli artigli. Questo perché servono a loro per procacciarsi il cibo, proteggersi, arrampicarsi, oltre che per marcare il territorio (come altri grandi felini). Come si può capire, risulta insensato ed innaturale impedire al nostro animaletto domestico di praticare un proprio “bisogno”, anche se questo si ripercuote sui nostri arredi. In questo articolo ti spiegherò come impedire al gatto di graffiare i mobili.

Compra un tiragraffi al tuo gatto

La principale soluzione è quella di acquistare un o tiragraffi, e collocarlo correttamente nell’abitazione. I negozi specializzati per animali vendono un’ampia gamma di tiragraffi, di varie dimensioni e forme ( generalmente a tappetino oppure a tronco d’albero),se ne possono trovare a partire da 20-30 euro. Noi ti consigliamo quello che trovi nel seguente box.

Acquistato il tiragraffi, bisogna aver pazienza e trovare il luogo adatto per posizionarlo. I gatti generalmente non amano essere osservati mentre si affilano le unghie: per questo, sarebbe bene scegliere stanze non troppo frequentate. Ogni esemplare ha comunque le sue abitudini, quindi solo sperimentando varie posizioni si potrà trovare quella più corretta.

Come abituare il gatto al tiragraffi

Per i primi tempi è probabile che il gatto continui a rifarsi su mobili, divano e tappeti. Se così fosse, si può adoperare un  vaporizzatore con dell’acqua  da spruzzare sul nostro “trasgressore” ogni volta che lo si coglie nell’atto di graffiare qualche arredo, per fargli assocciare a tale azione la conseguenze spiacevole. Se si preferisce non usare lo spray, è bene non sgridare il micio ma piuttosto pronunciare fermamente “No!” e subito dopo prendere il  tiragraffi e metterglielo davanti, in modo che capisca lo scopo del nuovo oggetto a lui sconosciuto. Ricompensate il gatto con carezze ogni volta che lo vedete intento a farsi le unghie sul tiragraffi. Così facendo, in poco tempo il nostro micio si abituerà ad affilarsi le unghiette solo tramite quest’ultimo.

Ora sai come impedire al gatto di graffiare i mobili. Se ciò non dovesse bastare, nonostante l’impegno, in commercio vi sono degli spray appositi che spruzzati sul tiragrafi, lo rendono più “attraente” per il gatto, tramite un composto di catnip, una varietà di erba che piace molto ai nostri animaletti.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *