Calopsite: prezzo, cura e carattere

Conosci il calopsite

La calopsita (chiamata erroneamente calopsite) è un pappagallo che appartiene alla famiglia dei cacatuidi. Si tratta di un uccello nativo dell’Australia ma è facilmente reperibile nei negozi specializzati in animali. Se stai cercando un animale da compagnia, il pappagallo calopsite è un ottimo amico, resistente e longevo. In genere tali animali arrivano a 15 anni di vita, ma alcuni esemplari possono anche superare questa età. Se ti prendi cura di lui finirà per sentire anche la tua mancanza quando non potrà vederti, perché si affeziona davvero. Per questo ti consiglio magari di prendere sempre una coppia di pappagalli calopsite, in questo modo staranno sempre in compagnia.

Il carattere e la cura

Calopsite

Un animale in casa deve avere un carattere docile, il calopsite è esattamente così. O meglio, il carattere del pappagallino si può facilmente intuire dalle caratteristiche e dal movimento del suo corpo. La cresta aiuta molto a capire che cosa stia pensando il tuo calopsite. Se la cresta è piatta il tuo amico è arrabbiato. Invece, se la cresta è posizionata a metà allora si sta rilassando. Se la cresta è dritta è molto incuriosito e attento a cosa sta succedendo intorno. Forse si sta pure spaventando. E’ bello però osservare il pappagallino quando allarga completamente le ali e canta, significa che si sente soddisfatto. In questi momenti puoi anche provare a prendere il pappagallino sulle tue mani o puoi abituarlo a sostare sulla tua spalla, anche insegnandogli qualche parola.

Ricordati poi che è un animale granivoro e necessita di una gabbia per calopsite grande e spaziosa per far sì che si possa muovere facilmente. Ecco di seguito alcuni prodotti selezionati da noi appositamente per il tuo calopsite.

Calopsite prezzo

Il prezzo del tuo amico piumato può essere diverso, a seconda delle differenti mutazioni. In generale può oscillare dai 30 euro in su a esemplare. Il colore ancestrale presente in natura è il grigio, con due segni rossi sulle guance. Le mutazioni legate alla cattività però hanno determinato anche la presenza di altre combinazioni di colore, soprattutto vi sono calopsite pezzati sul corpo oppure con il piumaggio bianco. Per l’acquisto è sempre opportuno rivolgersi a un rivenditore specializzato.

Ma se proprio ami i pappagalli allora informati anche sui pappagalli parlanti, i cocorite e gli inseparabili!

Copywriter e content manager professionista. Appassionata di animali fin dall’infanzia ha fondato il network che comprende Animalidifamiglia.it e Anfibierettili.it. È titolare di WriteLab.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.