Cani
Acana crocchette per cani (guida completa ai prodotti)

Le crocchette Acana sono tra i cibi secchi per cani più apprezzati, questo grazie alla loro composizione basata su materie prime di altissimo livello e alla loro lavorazione che valorizza ancora di più le loro elevate caratteristiche nutrizionali.
In questo articolo andremo ad analizzare in modo dettagliato i mangimi Acana, per comprendere in modo definitivo per quale motivo o meglio per quali motivi queste crocchette rappresentino un’ottima scelta per chi vuole nutrire in modo eccellente il proprio cane in tutte le fasi della sua vita.
Indice degli argomenti
Acana: conosciamo le crocchette per cani biologicamente appropriate
Acana parte da un presupposto fondamentale che rappresenta il punto focale della loro filosofia. Il lupo grigio è l’antenato di tutti i cani domestici, che per effetto della selezione praticata dall’uomo hanno assunto forme molto variegate che definiamo razze. Un piccolo chiwawa e un enorme alano condividono quindi la stessa genetica e nonostante l’aspetto esteriore e il carattere si sia modificato nel tempo, dal punto di vista fisiologico i cani sono come i lupi.
Questo significa che il loro apparato digerente e la loro fisiologia per ciò che concerne l’alimentazione e il metabolismo restano quelli del loro antenato selvatico, il lupo. Ne consegue che anche l’alimentazione deve il più possibile rispettare quelle che sono le caratteristiche alimentari di questo predatore, ovviamente con delle piccole varianti dovute alle specifiche caratteristiche delle razze canine.
Per questo motivo il cibo per cani Acana si distingue tra i sui competitor. Questo ritorno a una dieta più primordiale e salutare è ciò che ha ispirato lo staff di Acana nella ricerca delle materie prime e delle formule per produrre i mangimi.
Vediamo insieme quali sono le 5 regole della natura su cui si basa il mangime Acana.
Alimenti ricchi di proteine animali
La prima delle 5 regole su cui è fondata la filosofia di Acana riguarda le proteine animali. Infatti, il cane, così come il gatto, in quanto predatori si sono evoluti assumendo una grande quantità di carne, quindi di alimenti animali e relative proteine. Giocoforza la loro alimentazione non può che basarsi su un alta percentuale di proteine animali.
Nel caso di Acana, le proteine animali arrivano fino al 75%, il che equivale al triplo di quanto normalmente si trova nei comuni mangimi per cani e gatti. Per giunta i mangimi della linea Acana sono assolutamente privi di proteine di origine vegetale.
Ingredienti animali freschi human grade
La seconda regola che caratterizza le crocchette Acana, così come gli altri prodotti per cani e gatti di questo brand è l’utilizzo di carni fresche o crude. In tutti prodotti, infatti, è utilizzato il 50% di ingredienti di origine animale fresco o crudo. Tutti questi ingredienti sono per di più, conservati solo tramite refrigerazione, quindi senza aggiunta di conservanti. In questo modo gli ingredienti non solo sono più sani, ma conservano tutti i loro valori nutrizionale e il sapore.
Ma non finisce qui, infatti, per garantire l’integrità nutrizionale di ogni ingrediente, i mangimi vengono lavorati a basse temperature (90°C). In più gli alimenti freschi, ricchi di proteine, grassi, vitamine e minerali nella loro forma più nutriente, sono esclusivamente human grade, il che significa che sono dichiarati idonei al consumo umano.
Varietà negli ingredienti
Allo stato selvatico i cani si nutrono di una grande varietà di animali selvatici. Per questo motivo Acana usa esclusivamente pollame allevato a terra, bestiame allevato all’aperto e pesce pescato in natura. Questo ultimo aspetto non è assolutamente da sottovalutare, perchè il pesce pescato in natura e gli animali allevati all’aperto hanno delle caratteristiche nutrizionali che gli animali di cresciti in gabbia o con le tecniche convenzionali non hanno.
Ingredienti animali completi
Quando un predatore mangia un animale in natura, esso si nutre di tutte le sue parti. Ecco perchè la formula Acana comprende anche cartilagini e organi interni, oltre alle normali parti ricavate dalla muscolatura.
Pochi carboidrati e zuccheri a basso valore glicemico
La quinta regola dei mangimi Acana, si basa sulla riduzione dei carboidrati e sull’utilizzo di zuccheri a basso valore glicemico. Sempre nel rispetto della dieta naturale basata su quella dei predatori da cui i nostri cani e gatti discendono, nelle crocchette Acana, così come in tutta la linea di cibi per cani e gatti, la presenza di carboidrati e molto bassa e gli zuccheri ad assorbimento rapido (normalmente ricavati da mais e riso) sono sostituiti dalla frutta e dalla verdura a basso valore glicemico.
Acana: ingredienti regionali freschi e biologicamente appropriati
Il concetto di biologicamente appropriato si rispecchi in tutte le scelte della formula Acana. Nello specifico in quella che riguarda gli ingredienti animali che coprono fino al 75% della composizione di ogni prodotto di questa marca.
Per questo motivo i prodotti presenti nei mangimi Acana provengono dalle fattorie del Canada Occidentale. Lì gli animali vengono allevati nelle colline incontaminate e i pesci sono pescati nelle acque fredde e cristalline.
Pollame allevato a terra, uova deposte in nido, bestiame allevato all’aperto e pesce pescato in natura, oltre che frutta e verdura maturata al sole, hanno delle proprietà nutrizionali impareggiabili che nessun tipo di agricoltura o allevamento industriale può replicare. Gli alimenti Acana, sono tutti prodotti con materie prime dichiarate adatte al consumo umano.
A questo si aggiungono le pluripremiate cucine NorthStar di Alberta, che lavorano ogni ingrediente con tecnologie all’avanguardia. Queste sono vicine alle fattorie da cui provengono gli ingredienti al fine di restringere sempre di più i tempi tra la produzione e la lavorazione dei prodotti.
Ingredienti freschi: dove Acana fa la differenza
Ma è di fondamentale importanza sottolineare il concetto di prodotti freschi in cui Acana fa sicuramente la differenza. Infatti, quando la maggior parte delle case produttrici parla di prodotti freschi, si riferisce a carni prima di tutto destinate agli animali, quindi non human grade.
Queste vengono poi congelate in blocchi da 25 kg in modo da essere spedite con facilità. Dallo stoccaggio di questi prodotti, alla lavorazione degli stessi, spesso passano mesi e le carni vengono scongelate e ricongelate frequentemente. Tutto ciò a danno della qualità e dei valori nutrizionali.
Come se non bastasse, molti produttori utilizzano solo carni disidratate a cui poi aggiungono acqua per creare un impasto. Anche in questo caso gli ingredienti vengono definiti freschi o crudi.
Ciò accade perchè nella filiera della produzione di mangimi per cani e gatti, il controllo sulla denominazione dei prodotti non è molto restrittivo, quindi anche ingredienti disidratati o congelati per mesi possono essere definiti freschi o crudi.
Nel caso di Acana, tutto questo non avviene. L’azienda è molto trasparente e quando dice prodotti freschi, intende veramente freschi, tanto che sul sito ufficiale di Acana la società Canadese ha voluto dichiarare con esattezza il significato dei termini “fresco” e “crudo” dichiarati sui loro mangimi. Li riporto qui di seguito senza alcuna modifica:
FRESCHI: I nostri ingredienti soddisfano lo standard AAFCO: LA REFRIGERAZIONE È L’UNICO MODO IN CUI CONSERVIAMO I NOSTRI INGREDIENTI.
CRUDI: Ci atteniamo alla definizione AAFCO: I NOSTRI INGREDIENTI CRUDI SONO IDENTICI A QUELLI FRESCHI, L’UNICA DIFFERENZA È CHE SONO CONGELATI.
Mangimi per cani e gatti mai prodotti da altri
Da oltre mezzo secolo Acana, produce e distribuisce mangimi e snack per cani e gatti, utilizzando ingredienti di agricoltori e allevatori di fiducia. Molte aziende del pet food non producono direttamente i mangimi. Li acquistano da terzi e li distribuiscono.
Quando sulle confezioni trovi le diciture “prodotto per”, “distribuito da” o “distribuito sotto licenza da”, vuol dire che questa azienda ha un contratto con terzi, i quali producono mangimi anche per altri brand. In sostanza la marca con cui il mangime viene distribuito ne cura in sostanza solo il marketing. Ovviamente questo non è il caso di Acana.
Le linee di alimenti per cani Acana
Adesso andremo a vedere nello specifico le linee di alimenti per cani di Acana, al fine di approfondire le caratteristiche e le differenze che li contraddistinguono.
Acana Classic
La linea di crocchette Acana Classic si contraddistingue per la presenza del 50% di ingredienti animali tra cui pollo e tacchino allevati a terra, uova deposte in nido, provenienti dalle fattorie delle praterie regionali.
Pesce intero pescato in natura nelle fredde acque del Pacifico, attorno a Vancouver o ingredienti animali da bestiame Heritage allevato nelle vaste e fertili pianure dell’Alberta. In tutta la linea Classic, la proporzione è di 1/3 di carni fresche e 2/3 di carni disidratate al fine di aumentare il contenuto proteico.
Prairie Poultry
Si tratta di crocchette all breed, quindi adatte a tutte le razze e alle varie fasi della vita. Ha una composizione basata sulle carni fresche di tacchino e pollo allevati a terra e uova deposte in nido.
Nello specifico:
- Pollo da allevamento a terra – carne, fegato, cuore, rene e cartilagine, freschi dalle fattorie locali.
- Tacchino allevato a terra – carne, fegato, cuore, rene e cartilagine, freschi dalle fattorie locali.
- Uova deposte in nido – intere e fresche dalle fattorie della prateria.
Il contenuto glicemico di questo prodotto è moto basso grazie all’utilizzo dell’avena.
Wild Coast
Acana Wild Coast si basa sul pesce fresco e intero pescato nel Pacifico, attorno all’Isola di Vancouver Nord. Anche in questo caso c’è una varietà di pesce e non un unica fonte proteica:
- Aringa – intera e fresca dal Pacifico del nord canadese.
- Platessa ferruginea – fresca e intera dal Pacifico del nord canadese.
- Nasello del pacifico – fresco e intero dal Pacifico del nord canadese.
Come in tutta la linea, l’utilizzo dell’avena mantiene basso il contenuto glicemico.
Acana Classic Red
Acana Classic Red è composto da manzo Angus allevato all’aperto, maiale Yorkshire e agnello allevato a erba. Sempre da considerarsi interi, quindi:
- Agnello allevato ad erba – carne, fegato, cuore, rene e cartilagine, freschi dai ranch locali.
- Manzo Angus – carne, fegato, cuore, rene e cartilagine, freschi dai ranch locali.
- Maiale Yorkshire – carne, organi, cartilagine e fegato, freschi dalle fattorie locali.
L’avena è sempre a basso contenuto glicemico.
Presto parleremo anche delle altre linee Acana quali:
- Acana Heritage
- Acana Regionals
- Acana Singles
Continueremo il nostro viaggio nel mondo delle crocchette per cani Acana, dedicando un articolo approfondito ad ogni singola linea. Seguici sui social o iscriviti alla nostra newsletter per tenerti aggiornato su prodotti Acana.

Classe ’84. Ho sempre avuto una spropositata passione per gli animali che mi ha portato ad avere un negozio specializzato e a lavorare nelle più importanti catene del settore pet in Italia. Ora mi sono ritirato dalle “scene” (per ora) e passo le giornate in ufficio con il mio labrador Orsa e faccio il SEO copywriter e webmaster.
Scopri anche le crocchette per cani più apprezzate su Amazon.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Cani
La gastroenterite nel cane e nel gatto

Nel corso della stagione invernale, sono sempre di più i casi di cani, ma anche di gatti che devono affrontare delle forme piuttosto intense e forti di gastroenterite. Si tratta di disturbo comune a entrambi gli animali, che sostanzialmente si verifica con l’emissione frequente di feci molli o liquide. Un disturbo che viene chiamato diarrea e che si caratterizza per corrispondere a un incremento del quantitativo di acqua che è presente nelle feci, oppure un aumento della frequenza con cui si verifica la loro espulsione o, ancora, del volume.
Un aspetto decisamente importante è quello di tratteggiare già una prima differenza tra un caso di diarrea acuta con un caso di diarrea cronica. Altrettanto importante capire se la problematica è andata ad attaccare il grosso piuttosto che il piccolo intestino. Fondamentale anche riuscire a individuare il problema alla fonte, ovvero se la diarrea corrisponde esclusivamente a un sintomo di un’altra patologia in essere, che può essere anche di natura extra intestinale.
Indice degli argomenti
Fondamentale l’uso di prodotti efficaci contro la diarrea, anche a titolo di prevenzione
La diarrea acuta rappresenta un segnale di come l’assorbimento a livello intestinale presenti un malfunzionamento. Proprio per questo motivo, si consiglia di utilizzare dei prodotti estremamente efficaci in tal senso, come ad esempio quelli che si possono trovare sulla piattaforma online di Florentero.it, in grado di garantire un rafforzamento dello stato immunitario del cane o del gatto e, al contempo, di riportare l’equilibrio idrosalino entro dei livelli corretti.
Importante, in tal senso, anche a titolo di prevenzione l’uso di prodotti che contengono quelle sostanze che vengono chiamati probiotici. Ad esempio, il Lactobacillus acidophilus rappresenta uno dei probiotici maggiormente diffusi e analizzati, visto che si riflette in maniera estremamente benefica sul benessere a livello intestinale sia dei cani che dei gatti.
Tra i principali effetti positivi sul benessere dell’animale in merito all’uso dei probiotici, troviamo certamente il fatto di ottenere un netto miglioramento della consistenza che caratterizza le feci, ma anche un incremento della presenza di questo probiotico all’interno dell’intestino.
Diarrea acuta: le principali cause
Si suole parlare di diarrea acuta nel caso in cui il cane o il gatto è stato colpito da attacchi a distanza di meno di due settimane. C’è da mettere in evidenza come nei cani e nei gatti che sono stati vaccinati, il rischio di essere colpiti dalla diarrea acuta è piuttosto basso, ma spesso il problema è più che altro correlato ad un’altra patologia emersa a livello gastrointestinale.
La diarrea acuta può derivare da delle infezioni, piuttosto che da delle problematiche alimentari, come ad esempio allergie oppure intolleranze. Il fatto di ritrovare all’interno delle feci delle tracce di sangue vivo, ma anche di muco oppure una complicazione ad espellere le feci, possono senz’altro far pensare a una problematica che ha preso di mira il grosso intestino. Nel caso in cui il cane o il gatto dovesse perdere molto peso, oppure ci sia nelle feci del sangue digerito, ecco che questi segnali portano a pensare che il problema dovrebbe essere correlato più che altro al piccolo intestino.
Negli animali in cui la diarrea si manifesta in modo piuttosto leggero, non c’è bisogno di interrompere la somministrazione normale dei pasti. Nel caso in cui non ci siano degli episodi di vomito oppure il cane sia disidratato, ecco che è sufficiente seguire una terapia di supporto e ridurre le porzioni di cibo, dandole più di frequente nel corso della giornata all’animale. In ogni caso, l’ultima parola spetta evidentemente al medico veterinario, che saprà consigliata la migliore terapia da seguire, solamente dopo aver prescritto un serie di esami, tra cui prioritariamente quello delle feci.

Copywriter e SEO specialist
Scopri anche le crocchette per cani più apprezzate su Amazon.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Cani
Cuccioli e sonno: come valutare se il cucciolo dorme tanto?

Avere un animale domestico in casa è motivo di gioia e di tenerezza. La sua presenza svolge un ruolo fondamentale nella valorizzazione di un legame affettivo sincero, oltre che ricco di sfaccettature. Per consolidare questo rapporto, è necessario tenere d’occhio i suoi comportamenti e la sua predisposizione verso qualunque tipologia di iniziativa presa nel corso di una giornata, soprattutto quando è piccolo e ha bisogno di cure e attenzioni. Pertanto, se tende a dormire troppo, bisogna valutare alcuni aspetti fondamentali che potrebbero incidere concretamente sul suo ciclo del sonno.
Indice degli argomenti
Cuccioli che dormono: le fasi del sonno
Per determinare se il ciclo del sonno del proprio cucciolo è regolare, bisogna osservare le sue abitudini e lo stato di salute che presenta in quel determinato frangente della sua vita. Perciò, prima di stabilire che le sue ore di sonno non sono sufficienti, vanno analizzate le fasi del sonno del diretto interessato. Solo così si potrà constatare che il suo comportamento è simile a quello dei cuccioli che dormono tanto e ininterrottamente.
La prima fase da considerare è l’addormentamento, ossia quella transizione dallo stato di veglia a quello di sonno. Solitamente dura pochi minuti e il cucciolo può rispondere ancora agli stimoli esterni. La fase successiva riguarda il sonno leggero. In questo frangente, è difficile che il cucciolo si svegli all’improvviso. Nonostante ciò, potrebbe produrre delle reazioni brusche mentre la frequenza cardiaca diminuisce sensibilmente.
Per quanto riguarda il sonno profondo, si ha a che fare con uno stato in cui le onde cerebrali sono ampie e la respirazione segue un ritmo abbastanza lento. Pertanto in questa fase – che dura all’incirca 20 minuti – il cucciolo non sogna e inizia a godersi il riposo beatamente.
Infine, c’è la fase REM, caratterizzata da un’intensa attività cerebrale capace di condurre il cucciolo a sognare. Durante tale frangente, il cucciolo muove, tra l’altro, le zampe e le orecchie.
Quand’è che i cuccioli dormono tanto?
Quando il cucciolo dorme tanto, non c’è bisogno di preoccuparsi più di tanto poiché è un comportamento assolutamente normale durante questa fase dedicata alla crescita. Il tutto non è assolutamente legato a qualche patologia o a qualche sintomo in particolare, dato che in condizioni normali (ossia fino alla dodicesima settimana) si possono raggiungere le 18 o le 20 ore al giorno di sonno.
D’altro canto, si deve tenere conto del fatto che per un cucciolo ci sono tante informazioni nuove da assimilare, per cui il mondo circostante lo stanca inducendolo a dormire più del dovuto. Dalla dodicesima settimana in poi, ci saranno dei cambiamenti incentrati soprattutto sullo sviluppo di una maggiore attività e di nuove azioni fisiche e mentali che lo terranno impegnato senza stancarlo eccessivamente. Infine, quando ci si accorge che il cucciolo dorme tanto, non svegliarlo. Il suggerimento da seguire è quello di trattarli con dolcezza e delicatezza evitando traumi di qualunque tipo, poiché agendo in maniera diversa si corre il rischio di produrre degli effetti controproducenti in grado di destabilizzarlo e di non concentrarsi sul suo processo di crescita.

Classe ’84. Ho sempre avuto una spropositata passione per gli animali che mi ha portato ad avere un negozio specializzato e a lavorare nelle più importanti catene del settore pet in Italia. Ora mi sono ritirato dalle “scene” (per ora) e passo le giornate in ufficio con il mio labrador Orsa e faccio il SEO copywriter e webmaster.
Scopri anche le crocchette per cani più apprezzate su Amazon.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Cani
Le migliori crocchette per cani: guida all’acquisto


Classe ’84. Ho sempre avuto una spropositata passione per gli animali che mi ha portato ad avere un negozio specializzato e a lavorare nelle più importanti catene del settore pet in Italia. Ora mi sono ritirato dalle “scene” (per ora) e passo le giornate in ufficio con il mio labrador Orsa e faccio il SEO copywriter e webmaster.
Scopri anche le crocchette per cani più apprezzate su Amazon.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
-
Cani4 anni ago
Sport cinofili: scopriamo insieme di cosa si tratta
-
Insetti e Aracnidi4 anni ago
Scarabeo ercole: prezzo e allevamento
-
Uccelli4 anni ago
Pappagalli parlanti: scopri quali sono le specie più chiacchierone
-
Cani1 anno ago
Cani da appartamento: 3 razze da scegliere
-
Cani4 anni ago
Carlino: carattere, cura e prezzo
-
Uccelli4 anni ago
Calopsite: prezzo, cura e carattere
-
Cani4 anni ago
Furminator: spazzola per cani
-
Cani1 anno ago
Cucce per cani grandi: i tre modelli migliori