Categories

Acana crocchette per cani (guida completa ai prodotti)

Acana crocchette per cani

Le crocchette Acana sono tra i cibi secchi per cani più apprezzati, questo grazie alla loro composizione basata su materie prime di altissimo livello e alla loro lavorazione che valorizza ancora di più le loro elevate caratteristiche nutrizionali.

In questo articolo andremo ad analizzare in modo dettagliato i mangimi Acana, per comprendere in modo definitivo per quale motivo o meglio per quali motivi queste crocchette rappresentino un’ottima scelta per chi vuole nutrire in modo eccellente il proprio cane in tutte le fasi della sua vita.

Acana: conosciamo le crocchette per cani biologicamente appropriate

Acana parte da un presupposto fondamentale che rappresenta il punto focale della loro filosofia. Il lupo grigio è l’antenato di tutti i cani domestici, che per effetto della selezione praticata dall’uomo hanno assunto forme molto variegate che definiamo razze. Un piccolo chiwawa e un enorme alano condividono quindi la stessa genetica e nonostante l’aspetto esteriore e il carattere si sia modificato nel tempo, dal punto di vista fisiologico i cani sono come i lupi.

Questo significa che il loro apparato digerente e la loro fisiologia per ciò che concerne l’alimentazione e il metabolismo restano quelli del loro antenato selvatico, il lupo. Ne consegue che anche l’alimentazione deve il più possibile rispettare quelle che sono le caratteristiche alimentari di questo predatore, ovviamente con delle piccole varianti dovute alle specifiche caratteristiche delle razze canine.

Per questo motivo il cibo per cani Acana si distingue tra i sui competitor. Questo ritorno a una dieta più primordiale e salutare è ciò che ha ispirato lo staff di Acana nella ricerca delle materie prime e delle formule per produrre i mangimi.

Vediamo insieme quali sono le 5 regole della natura su cui si basa il mangime Acana.

Alimenti ricchi di proteine animali

La prima delle 5 regole su cui è fondata la filosofia di Acana riguarda le proteine animali. Infatti, il cane, così come il gatto, in quanto predatori si sono evoluti assumendo una grande quantità di carne, quindi di alimenti animali e relative proteine. Giocoforza la loro alimentazione non può che basarsi su un alta percentuale di proteine animali.

Nel caso di Acana, le proteine animali arrivano fino al 75%, il che equivale al triplo di quanto normalmente si trova nei comuni mangimi per cani e gatti. Per giunta i mangimi della linea Acana sono assolutamente privi di proteine di origine vegetale.

Ingredienti animali freschi human grade

La seconda regola che caratterizza le crocchette Acana, così come gli altri prodotti per cani e gatti di questo brand è l’utilizzo di carni fresche o crude. In tutti prodotti, infatti, è utilizzato il 50% di ingredienti di origine animale fresco o crudo. Tutti questi ingredienti sono per di più, conservati solo tramite refrigerazione, quindi senza aggiunta di conservanti. In questo modo gli ingredienti non solo sono più sani, ma conservano tutti i loro valori nutrizionale e il sapore.

Ma non finisce qui, infatti, per garantire l’integrità nutrizionale di ogni ingrediente, i mangimi vengono lavorati a basse temperature (90°C). In più gli alimenti freschi, ricchi di proteine, grassi, vitamine e minerali nella loro forma più nutriente, sono esclusivamente human grade, il che significa che sono dichiarati idonei al consumo umano.

Varietà negli ingredienti

Allo stato selvatico i cani si nutrono di una grande varietà di animali selvatici. Per questo motivo Acana usa esclusivamente pollame allevato a terra, bestiame allevato all’aperto e pesce pescato in natura. Questo ultimo aspetto non è assolutamente da sottovalutare, perchè il pesce pescato in natura e gli animali allevati all’aperto hanno delle caratteristiche nutrizionali che gli animali di cresciti in gabbia o con le tecniche convenzionali non hanno.

Ingredienti animali completi

Quando un predatore mangia un animale in natura, esso si nutre di tutte le sue parti. Ecco perchè la formula Acana comprende anche cartilagini e organi interni, oltre alle normali parti ricavate dalla muscolatura.

Pochi carboidrati e zuccheri a basso valore glicemico

La quinta regola dei mangimi Acana, si basa sulla riduzione dei carboidrati e sull’utilizzo di zuccheri a basso valore glicemico. Sempre nel rispetto della dieta naturale basata su quella dei predatori da cui i nostri cani e gatti discendono, nelle crocchette Acana, così come in tutta la linea di cibi per cani e gatti, la presenza di carboidrati e molto bassa e gli zuccheri ad assorbimento rapido (normalmente ricavati da mais e riso) sono sostituiti dalla frutta e dalla verdura a basso valore glicemico.

Acana: ingredienti regionali freschi e biologicamente appropriati

Il concetto di biologicamente appropriato si rispecchi in tutte le scelte della formula Acana. Nello specifico in quella che riguarda gli ingredienti animali che coprono fino al 75% della composizione di ogni prodotto di questa marca.

Per questo motivo i prodotti presenti nei mangimi Acana provengono dalle fattorie del Canada Occidentale. Lì gli animali vengono allevati nelle colline incontaminate e i pesci sono pescati nelle acque fredde e cristalline.

Pollame allevato a terra, uova deposte in nido, bestiame allevato all’aperto e pesce pescato in natura, oltre che frutta e verdura maturata al sole, hanno delle proprietà nutrizionali impareggiabili che nessun tipo di agricoltura o allevamento industriale può replicare. Gli alimenti Acana, sono tutti prodotti con materie prime dichiarate adatte al consumo umano.

A questo si aggiungono le pluripremiate cucine NorthStar di Alberta, che lavorano ogni ingrediente con tecnologie all’avanguardia. Queste sono vicine alle fattorie da cui provengono gli ingredienti al fine di restringere sempre di più i tempi tra la produzione e la lavorazione dei prodotti.

Ingredienti freschi: dove Acana fa la differenza

Ma è di fondamentale importanza sottolineare il concetto di prodotti freschi in cui Acana fa sicuramente la differenza. Infatti, quando la maggior parte delle case produttrici parla di prodotti freschi, si riferisce a carni prima di tutto destinate agli animali, quindi non human grade.

Queste vengono poi congelate in blocchi da 25 kg in modo da essere spedite con facilità. Dallo stoccaggio di questi prodotti, alla lavorazione degli stessi, spesso passano mesi e le carni vengono scongelate e ricongelate frequentemente. Tutto ciò a danno della qualità e dei valori nutrizionali.

Come se non bastasse, molti produttori utilizzano solo carni disidratate a cui poi aggiungono acqua per creare un impasto. Anche in questo caso gli ingredienti vengono definiti freschi o crudi.

Ciò accade perchè nella filiera della produzione di mangimi per cani e gatti, il controllo sulla denominazione dei prodotti non è molto restrittivo, quindi anche ingredienti disidratati o congelati per mesi possono essere definiti freschi o crudi.

Nel caso di Acana, tutto questo non avviene. L’azienda è molto trasparente e quando dice prodotti freschi, intende veramente freschi, tanto che sul sito ufficiale di Acana la società Canadese ha voluto dichiarare con esattezza il significato dei termini “fresco” e “crudo” dichiarati sui loro mangimi. Li riporto qui di seguito senza alcuna modifica:

FRESCHI: I nostri ingredienti soddisfano lo standard AAFCO: LA REFRIGERAZIONE È L’UNICO MODO IN CUI CONSERVIAMO I NOSTRI INGREDIENTI.

CRUDI: Ci atteniamo alla definizione AAFCO: I NOSTRI INGREDIENTI CRUDI SONO IDENTICI A QUELLI FRESCHI, L’UNICA DIFFERENZA È CHE SONO CONGELATI.

Mangimi per cani e gatti mai prodotti da altri

Da oltre mezzo secolo Acana, produce e distribuisce mangimi e snack per cani e gatti, utilizzando ingredienti di agricoltori e allevatori di fiducia. Molte aziende del pet food non producono direttamente i mangimi. Li acquistano da terzi e li distribuiscono.

Quando sulle confezioni trovi le diciture “prodotto per”, “distribuito da” o “distribuito sotto licenza da”, vuol dire che questa azienda ha un contratto con terzi, i quali producono mangimi anche per altri brand. In sostanza la marca con cui il mangime viene distribuito ne cura in sostanza solo il marketing. Ovviamente questo non è il caso di Acana.

Le linee di alimenti per cani Acana

Adesso andremo a vedere nello specifico le linee di alimenti per cani di Acana, al fine di approfondire le caratteristiche e le differenze che li contraddistinguono.

Acana Classic

La linea di crocchette Acana Classic si contraddistingue per la presenza del 50% di ingredienti animali tra cui pollo e tacchino allevati a terra, uova deposte in nido, provenienti dalle fattorie delle praterie regionali.

Pesce intero pescato in natura nelle fredde acque del Pacifico, attorno a Vancouver o ingredienti animali da bestiame Heritage allevato nelle vaste e fertili pianure dell’Alberta. In tutta la linea Classic, la proporzione è di 1/3 di carni fresche e 2/3 di carni disidratate al fine di aumentare il contenuto proteico.

Prairie Poultry

Acana Prairie PoultrySi tratta di crocchette all breed, quindi adatte a tutte le razze e alle varie fasi della vita. Ha una composizione basata sulle carni fresche di tacchino e pollo allevati a terra e uova deposte in nido.

Nello specifico:

  • Pollo da allevamento a terra – carne, fegato, cuore, rene e cartilagine, freschi dalle fattorie locali.
  • Tacchino allevato a terra – carne, fegato, cuore, rene e cartilagine, freschi dalle fattorie locali.
  • Uova deposte in nido – intere e fresche dalle fattorie della prateria.

Il contenuto glicemico di questo prodotto è moto basso grazie all’utilizzo dell’avena.

Acana Prairie Poultry

Wild Coast

Acana Wild Coast

Acana Wild Coast si basa sul pesce fresco e intero pescato nel Pacifico, attorno all’Isola di Vancouver Nord. Anche in questo caso c’è una varietà di pesce e non un unica fonte proteica:

  • Aringa – intera e fresca dal Pacifico del nord canadese.
  • Platessa ferruginea – fresca e intera dal Pacifico del nord canadese.
  • Nasello del pacifico – fresco e intero dal Pacifico del nord canadese.

Come in tutta la linea, l’utilizzo dell’avena mantiene basso il contenuto glicemico.

Acana Wild Coast

Acana Classic Red

Acana Classic Red

Acana Classic Red è composto da manzo Angus allevato all’aperto, maiale Yorkshire e agnello allevato a erba. Sempre da considerarsi interi, quindi:

  • Agnello allevato ad erba – carne, fegato, cuore, rene e cartilagine, freschi dai ranch locali.
  • Manzo Angus – carne, fegato, cuore, rene e cartilagine, freschi dai ranch locali.
  • Maiale Yorkshire – carne, organi, cartilagine e fegato, freschi dalle fattorie locali.

L’avena è sempre a basso contenuto glicemico.

Acana Classic Red

Presto parleremo anche delle altre linee Acana quali:

  • Acana Heritage
  • Acana Regionals
  • Acana Singles

Continueremo il nostro viaggio nel mondo delle crocchette per cani Acana, dedicando un articolo approfondito ad ogni singola linea. Seguici sui social o iscriviti alla nostra newsletter per tenerti aggiornato su prodotti Acana.

Views:
117
Article Categories:
Cani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.