Perchè i gatti fanno le fusa? Scopriamolo insieme

Perché i gatti fanno le fusa? Capire il tuo gatto dalle fusa.

Ti sei mai chiesto perché i gatti fanno le fusa? Il gatto che fa le fusa sta mandando un messaggio, le fusa sono infatti un mezzo di comunicazione molto efficace. Addirittura esperti etologi affermano che questo comportamento del gatto sia un segnale di manipolazione dell’altro, sia esso una persona oppure un altro felino. Il gatto fa le fusa quando desidera che venga esaudita la propria richiesta di attenzioni. In realtà il significato delle stesse è molto intenso. Esse vengono prodotte per comunicare una sensazione piacevole. Per questo motivo i gattini fanno le fusa mentre stanno succhiando il latte dalla mamma. Il gatto emette questo verso quando si sente coccolato, da te oppure da altri gatti.

Le fusa del gatto significato: come e perché i gatti emettono questo suono.

perchè i gatti fanno le fusa

Dopo aver spiegato il motivo per cui i gatti fanno le fusa, andiamo a  capirne il significato. Siamo abituati a sentire il gatto che miagola. Un suono delicato e melodioso. Le fusa invece sono ben diverse. Quando le senti ti incuriosiscono, proprio perché sono suoni molto più profondi, dalla tonalità bassa e quindi caratteristici. Infatti, sembrano quasi un brontolìo che può anche durare ore. Eppure, le fusa del gatto fanno bene, sono un segnale positivo della condizione del felino, in quel preciso momento. Quindi nessun brontolìo, ma allora chiariamo: come fanno i gatti a fare le fusa? Per loro è semplice, infatti, utilizzano l’inspirazione e l’espirazione. Le fusa gatto sono prodotte facendo vibrare le corde vocali e contraendo la laringe, in modo tale da aprire e chiudere la glottide.

E quando i gatti sono tristi?

Quando il gatto non è felice potrebbe in realtà lo stesso fare le fusa. Infatti, questo verso del gatto è anche autoconsolatorio. Se il felino è malato o sofferente, potrebbe fare le fusa per cercare di coccolarsi da solo. Ovviamente il miagolio gatto è per lui la forma più diretta di comunicazione. Non esiste una sola modalità di miagolìo, il gatto sa dosare e modificare il proprio verso, in base a ciò di cui ha bisogno. A questi può aggiungersi anche lo spalancare la bocca soffiando, il che significa che è meglio non avvicinarsi.

Dopo aver capito perchè i gatti fanno le fusa, andiamo a vedere qualche prodotto selezionato appositamente da noi per gli amici felini.

Copywriter e content manager professionista. Appassionata di animali fin dall’infanzia ha fondato il network che comprende Animalidifamiglia.it e Anfibierettili.it. È titolare di WriteLab.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.