Gatto sphynx: prezzo, cura e carattere

Le particolari origini del gatto sfinge.

A guardarli non è affatto difficile accostare questi gatti senza pelo alle statuette provenienti dall’antico Egitto che spesso e volentieri si ritrovano nei musei: eppure si sbaglia se si pensa che questi siano gatti egiziani. Questo gatto nudo era in realtà diffuso anticamente in Messico e allevato dalle popolazioni autoctone. La razza quasi scomparve per un certo periodo, ma fu recuperata agli inizi del secolo scorso in Canada, dove iniziarono a sorgere i primi allevamenti. Da qui il nome di Canadian sphynx o sphynx cat e la sua rapida diffusione, dovuta soprattutto al suo curioso aspetto fisico.

In questo articolo:

Sphynx gatto senza pelo: la peculiarità della razza.

Naturalmente la peculiarità che salta all’occhio, per quanto riguarda questo animale, è la completa assenza di pelo, dovuto in realtà alla presenza di un gene recessivo che non ne permette la crescita. Questo non vuol dire che non esistano diverse colorazioni, al contrario, la pelle è spesso caratterizzata da sfumature di vario tipo e, soprattutto, da un altro tratto tipico: le grinze o rughe, che si dipanano su tutto il corpo. A voler essere precisi il pelo non manca ovunque, ci sono zone, come la coda, che possono presentare dei ciuffi o delle macchie rade di peluria.

Piccola lista delle altre caratteristiche fisiche e delle inclinazioni caratteriali di questo particolare “gatto pelato”.

Nonostante l’apparenza, lo sphynx non è affatto gracile, è anzi in possesso di una muscolatura forte e di una corporatura snella, ma con il ventre bombato. Molto tipico è anche il muso, triangolare, con zigomi sporgenti e occhi stretti, dalla forma a mandorla, praticamente privi di ciglia. Oltre che un eccezione dal punto di vista fisico, questo gatto lo è anche dal punto di vista caratteriale. Molto affettuoso, bisognoso di coccole, si affeziona velocemente a tutti i membri della famiglia e non risulta affatto guardingo nei confronti degli estranei. Come ogni felino mantiene una parte d’indipendenza, ma resta comunque legato alle dinamiche familiari, a cui partecipa, facendo sentire molto la sua presenza.

Problemi legati alla cura dello sphynx.

Il fatto che sia un gatto senza peli è affascinante, ma può risultare anche, a conti fatti, impegnativo dal punto di vista della cura. Com’è facile intuire, l’assenza di un manto impedisce la termoregolazione del corpo: per questo motivo è necessario che il gatto non venga esposto a climi eccessivamente rigidi e, anche in casa, sia sempre tenuto in ambienti dalla temperatura mite, per ridurre il rischio di possibili raffreddori o complicazioni. A questo bisogna aggiungere che in estate è necessario utilizzare su di lui della crema solare, perché l’esposizione al sole può causargli ustioni e danni alla pelle.gatto sphynx

Sphynx gatto prezzo medio e spese di mantenimento.

Comprare questo animale deve essere inteso come un vero e proprio investimento: data la sua rarità, infatti, il costo gatto sphynx va dai mille ai millecinquecento euro per esemplare. A queste vanno aggiunte le spese per gli oggetti utili all’animale: giochi, tiragraffi e lettiera, oltre che quelle legate al cibo. In particolare, la razza necessita di alimenti molto proteici da somministrare spesso, proprio per aiutare il gatto sphynx ad arginare i suoi problemi con le basse temperature. Da calcolare ci sono, poi, i costi del veterinario: non solo vaccinazioni, ma possibili visite di controllo per quella che può trasformarsi in una salute piuttosto fragile.

Tirando le somme: perché comprare un gatto sphynx?

Quando si parla del gatto sphynx prezzo è da considerare, in quanto si tratta di una somma considerevole. Se acquistato, però, questo animale domestico è in grado di rivelarsi non solo un bellissimo e raro esemplare, ma anche un membro della famiglia a tutti gli effetti, pronto a offrire tutto il suo affetto, oltre che la sua naturale eleganza. Importante è ricordare che chi lo acquista decide anche di dedicargli le attenzioni e le cure di cui necessita per vivere al meglio.

Una selezione di oggetti utili per il tuo gatto sphynx.

Lo sphynx come abbiamo detto possiede un bel carattere, ma nel caso serva vedi anche come educare un gatto. E scopri le caratteristiche di un altro gatto che è completamente diverso da questo bel esemplare senza pelo.

Copywriter e content manager professionista. Appassionata di animali fin dall’infanzia ha fondato il network che comprende Animalidifamiglia.it e Anfibierettili.it. È titolare di WriteLab.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.