Migliori Cani Da Guardia: Le Razze Consigliate Per La Difesa Della Tua Proprietà

Vuoi sapere quali sono i migliori cani da guardia idonei alla difesa della tua proprietà? Prosegui nella lettura di questo articolo e lo scoprirai!

Sebbene possa sembrare ormai superato dalla tecnologia, il cane da guardia rimane in pianta stabile fra le migliori difese che puoi adottare contro le intrusioni di persone indesiderate. Teoricamente, qualsiasi razza di cane potrebbe fare da guardiano, però nello specifico ci sono alcune razze di cani da guardia considerate più idonee per svolgere questo compito.

In questo articolo ti mostrerò quali sono i migliori cani da guardia che possono fare al caso tuo.

Migliori cani da guardia: quanto conta la stazza?

Se preferisci che il tuo cane, nella spiacevole eventualità di un’intrusione, possa intervenire fisicamente sul malvivente devi prendere in considerazione la taglia del cane stesso, oltre alla sua predisposizione a difendere il territorio.

Al contrario, se invece ti basta un cane che mostri aggressività per spaventare chi s’intrufola nella tua proprietà, puoi anche optare per un cane di media taglia, ma sempre con un elevato senso di controllo sul territorio.

Ora vediamo quali sono i cani da guardia consigliati per la difesa della proprietà:

Mastino Napoletano

Mastino Napoletano cane da guardia

Questa razza è un vero e proprio “reperto storico” della cinofilia: basti pensare che è una diretta discendente dei molossi assiro-babilonesi, diffusa in Europa successivamente, dai Romani.

Il Mastino Napoletano, che ha una potenza mascellare di ben 80 kg, fu utilizzato addirittura come soldato contro l’esercito sabaudo, all’epoca del brigantaggio. Questo fa sì che sia considerato come uno dei migliori cani da guardia.

Questa razza è contraddistinta da un carattere forte e leale, un’intelligenza elevata e un’aggressività non eccessiva.

La mole di questo cane è elevata, infatti, un soggetto maschio può raggiungere l’altezza al garrese di 65 – 75 cm e arrivare al peso di 60 – 70 kg.

Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è il risultato uscito da una serie di incroci effettuati in Argentina (da cui prende parte del nome).

È considerato uno fra i migliori cani da guardia poiché risulta essere estremamente intelligente, riuscendo a capire quando a introdursi nel territorio è un vero e proprio malvivente. Inoltre, questo cane è molto propenso a essere fedele al proprio padrone: basterà educarlo sin da piccolo.

Un maschio può raggiungere l’altezza al garrese di 60 – 68 cm e arrivare al peso di 40 – 45 kg.

Rottweiler

Questa razza ha origine dalla città di Rottweil, in Germania, da cui deriva anche il nome.

Il Rottweiler è contraddistinto, da un istinto di difesa del territorio molto accentuato, tanto che può avere reazioni fatali qualora percepisse delle minacce.

Tuttavia, rimane un cane tranquillo e addestrabile, con la dovuta costanza e tanto affetto. Anch’esso rimane fedele al padrone, se educato sin da piccolo. Questo cane necessita di uno stretto rapporto con il padrone.

Un maschio di Rottweiler può raggiungere l’altezza al garrese di circa 60 – 68 cm e arrivare al peso di 50 kg.

Rhodesian Ridgeback

Questo cane, di grande taglia, si lega fortemente alla famiglia: è bene evitare di lasciarlo a sé stesso, per molto tempo. Per questo, potrebbe esser meglio farlo vivere in appartamento piuttosto che in giardino.

Il Rhodesian Ridgeback è uno dei migliori cani da guardia per le sue caratteristiche: intelligente, tenace, sensibile e di grande temperamento. Questa razza necessita di un continuo rapportarsi con i padroni o con i propri simili. Una mancanza in questo verso potrebbe aumentarne l’aggressività e guastarne l’educazione. Quest’ultima deve essere poi particolarmente curata sin dalle prime settimane di vita: senza violenza e preferibilmente partecipando a corsi collettivi di educazione con personale addetto.

Un soggetto maschio, può raggiungere l’altezza al garrese di 63 – 69 cm e arrivare al peso di 37 kg.

Dobermann

Di origini tedesche, il Dobermann è un cane leale, fedele, socievole (al contrario di quel che si pensa nell’immaginario comune) e intelligente: non sarà complicato addestrarlo. Inoltre, manifesta una certa attenzione verso i bambini.

Questa razza, fra i migliori cani da guardia, è di taglia medio-grande. È un cane molto atletico ed elegante, ha un pelo corto uniforme generalmente di colore nero o marrone focato.

Un maschio, può raggiungere l’altezza al garrese di circa 68 – 72 cm e arrivare al peso di 40 – 45 kg.

Bullmastiff

Cane di origine inglese. Anch’esso, come il Dogo Argentino, è il risultato di vari incroci al fine di ottenere un buon “guardiano”.

Il Bullmastiff ha un carattere paziente e allegro. Necessita di contatto umano per cui è bene non lasciarlo in solitudine (questo vale per quasi tutti i cani, non solo per i migliori cani da guardia!).

Oltre a questo, è attivo e atletico, una sua peculiarità consiste nella prontezza dei riflessi, ma è anche calmo. Il suo alloggio ideale è il giardino, in cui può fare le sue ampie passeggiate. Ma può anche adattarsi alla vita di casa.

Un maschio può raggiungere l’altezza al garrese di circa 63 – 68 cm e arrivare al peso di 50 – 59 kg.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.