Sognare Cavalli, cosa significa?

Sognare cavallo: simbolo e interpretazione

Prima di vedere cosa significa sognare cavalli, parliamo di questo splendido animale forte e perspicace. Le sue innate capacità gli conferiscono molta potenza, facile adattamento e inoltre è sempre stato un animale di grande utilità per l’uomo. In natura, il cavallo è una creatura selvaggia che sa sopravvivere da solo grazie alla sua energia e alla sua vitalità. Fin dall’antichità il cavallo aveva significati diversi. Per i celti, il cavallo era simbolo di guerra, della vittoria e della conquista. Per i romani e i greci era l’emblema della virilità e dell’onore, ad oggi è la figura per eccellenza che ci fa pensare alla libertà e alla possenza. Eppure, anche se l’immagine del cavallo ha un inequivocabile accezione positiva, nei sogni il suo significato potrebbe essere del tutto diverso. In questo articolo andremo a vedere cosa significa sognare i cavalli e le varie spiegazioni in base a quello che accade nel sogno.

Sognare cavallo significato

Sognare un cavallo è un chiaro messaggio di potere, forza, passione e resistenza. Il cavallo può essere associato all’intuizione umana, quindi vederlo in sogno può comunicare una forte voglia di libertà o un grande desiderio di successo. Secondo Freud, i cavalli indicano l’impulso sessuale che ha il sognatore, ma in molti casi, sognare un cavallo è semplicemente un segnale di ardenti ambizioni.

Sognare cavalli di colori diversi e in situazioni differenti

sognare cavalli che corrono

Sognare cavalli neri

Il cavallo nero non ha un significato positivo. Normalmente il colore nero viene associato a tutto ciò che è lucubre e negativo, in questo caso vedere un cavallo dal manto nero comunica che si stanno commettendo degli errori nella propria vita.

Sognare cavalli marroni

Vedere in sogno un cavallo marrone, in realtà, vuol significare che si è stanchi e si ha bisogno di riposo. Magari si è in un periodo di forte stress e si ha necessità di rilassarsi. Vedere questo animale e in questo colore rivela un’urgenza nello stare di più a contatto con la natura.

Sognare cavalli bianchi

Sognare cavallo bianco può evidenziare una buona coscienza spirituale. Il bianco è simbolo di purezza, fortuna e benessere. Vedere in sogno un cavallo con il manto di questo colore può designare castità oppure, una difficoltà nella sfera dell’intimità e della sessualità.

sognare cavalli bianchi

Sognare cavalli che corrono

Sognare corsa di cavalli è senza dubbio un richiamo alla libertà. Quando si sognano 3 o 4 cavalli che corrono insieme, probabilmente  vuol significare che si sente il bisogno di staccare la spina dai soliti impegni lavorativi o dalle responsabilità familiari. Sognare mandria di cavalli, invece, può voler dire che si necessità di emozioni forti, di discregarsi da tutti quei vincoli quotidiani e scatenare finalmente il vero “Io”.

Sognare carrozza con cavalli

Normalmente quando un cavallo traina una carrozza è perchè il cavallo è stato addomesticato dall’uomo. Vedere in sogno uno o più cavalli che trasportano un calesse può evidenziare un controllo degli istinti naturali, oppure una forte propensione a determinati obiettivi che si vogliono ottenere nella vita.

Sognare cavalli sdraiati o morti.

Vedere nel proprio sogno un cavallo sdraiato o ammalato può rivelare che prossimamente potrebbero esserci delle sfide difficili. Oppure può indicare un senso di repressione o di pressione che si sta subendo. Si sente la necessità di liberarsi da questo peso per potersi esprimere indipendentemente. Sognare cavalli morti, piuttosto, vuol significare la fine di un’amicizia, una relazione, un lavoro o di una condizione. Se si sogna di uccidere un cavallo, può voler rivelare che si sta facendo del male a una persona vicina, egoisticamente. Altrimenti può anche dimostrare che qualcuno sta attuando azioni manipolative e senza integrità per ottenere successo.

sognare cavalli morti

Se sei interessato vedi anche cosa significa sognare ragnisognare serpentisognare formichesognare tartarughe e sognare topi.

Copywriter e content manager professionista. Appassionata di animali fin dall’infanzia ha fondato il network che comprende Animalidifamiglia.it e Anfibierettili.it. È titolare di WriteLab.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.