Cosa significa sognare topi? Interpretazione e significato dei topi nei sogni

Spesso capita di sognare topi, ma qual è il significato che si cela dietro al simbolo del topo nei sogni?

Può capitare a tutti di sognare topi, ma il topo è un animale tanto amato quanto odiato. Questo perché da una parte molti lo immaginano come un dolce animaletto uscito dalla fiaba di Cenerentola oppure come il famoso Topolino. D’altra parte però incontrarli da vicino è tutto un altro paio di maniche, infatti, la prima reazione che la maggior parte delle persone ha è quella di repulsione.

Sono considerati dei parassiti e nessuno è contento di averli in casa. A meno che non siano topi da compagnia ovviamente. Una paura a volte anche irrazionale visto che questi piccoli esserini, presi singolarmente non possono di certo crearci gravi danni fisici. Il problema della repulsione nei loro confronti molto probabilmente (e giustamente) è più che altro dovuta al fatto che si tratta di animali che vivono in posti sporchi e potenzialmente potrebbero trasmettere malattie.

I topi sono però considerati anche animali astuti e molto intelligenti e sono presenti nel simbolismo di molte culture.

Ma cosa significa sognare topi o ratti? Perché questo piccolo animaletto si manifesta all’interno dei nostri sogni tanto quanto il più temuto serpente?

Sognare topi può in generale essere ricollegato a un significato principalmente non positivo. Questo perché il piccolo mammifero in genere rosicchia di tutto ed è quindi portatore di sventura essendo considerato un parassita. Scopriamo cosa significa sognare i topi.

Sognare topi può avere diversi significati, vediamo quali sono.

sognare tana topo

Sognare la tana del topo.

Se hai sognato la tana di un topo può significare che magari vuoi dare un’occhiata all’interno della parte più nascosta della tua personalità. Forse pensi ci sia un segreto che nessuno conosce e vuoi tenerlo nascosto il più a lungo possibile. Però, questo sogno può anche rappresentare un problema che non viene affrontato e che invece deve essere risolto.

Sognare topi in gruppo.

Se nel tuo sogno hai visto un gruppo di topi, purtroppo, questo può significare che ti senti di aver fallito in qualcosa. Inoltre, i topi sono connessi anche all’energia sessuale e quindi sognarne uno può anche essere ricollegato proprio a problemi della sfera sessuale.

Sognare un topo piccolo.

Se ti capita di sognare un piccolo topolino allora può significare che quel topo rappresenti te stesso. Di conseguenza è possibile che tu stia identificando te stesso come una persona timida che pone molta attenzione alla propria famiglia. Umile e introverso e che tende a non avere una vita sociale molto attiva.

Sognare topi morti.

Se hai sognato un topo morto o topi morti, in generale ciò ha significato positivo, questo perché ti stai liberando o stai reagendo a problemi e o paure che ti affliggono. Se ti dispiace per il topolino morto in sogno allora, invece, è possibile che tu non sia pronto ad affrontare alcune situazioni che ti hanno creato problemi e ti fanno stare male, quindi simboleggia il fatto di sentirti tuo malgrado una vittima della situazione. Un topo morto nei sogni può anche  significare che molto probabilmente, solo ora hai notato qualcosa o qualcuno di importante nella tua vita che prima era passato inosservato.

Sognare una trappola per topi.

Trappola per topi sogno

Sognare una trappola per topi non è molto comune però può accadere. Questo sogno può rappresentare il fatto che ci sono voci negative che girano sul tuo lavoro o anche su di te. Forse qualcuno ha detto qualcosa di brutto su di te al tuo capo, oppure quello che hai detto è stato mal interpretato da altre persone. Di conseguenza ti senti intrappolato da quello che hai detto senza però averne avuto intenzione.

Può anche significare che devi far attenzione a quando firmi dei documenti per non incappare in situazioni spiacevoli, oppure di prestare attenzione alla gestione dei soldi e controlla ogni passo che fai più di una volta prima di prendere una decisione.

Sognare di catturare un topo o sognare di uccidere topi.

In generale questo non è un sogno molto piacevole, perché può significare che ci sono persone nella tua vita che ti stanno creando dei problemi non indifferenti e tu però non capisci perché lo facciano e qual è il loro fine.

Però, sognare di uccidere dei topi può anche significare che hai perso o stai prendendo la decisione di troncare i rapporti con persone negative e di conseguenza di vivere la tua vita senza di loro in maniera migliore.

Una diversa interpretazione può essere che un tuo amico ti dica qualcosa di negativo come una brutta notizia su qualcosa o qualcuno. In pratica questo sogno, in generale, può significare che sei sopraffatto dalla negatività e vuoi mandarla via dalla tua vita.

Sognare un topo che scappa.

Sognare un topo che scappa può significare che in questo periodo ti senti tradito da una persona intorno a te. Questa persona può essere un amico, ma anche un tuo familiare che magari ha detto o fatto qualcosa che ti ha ferito e quindi ti senti triste e vuoi dimenticare l’accaduto.

Oppure può rappresentare il fatto che ti senti sopraffatto dal lavoro e che hai bisogno di prendere una pausa. Può anche essere che in questo momento hai la necessità di sentirti più indipendente e di avere più libertà nella tua vita, quindi allo stato attuale dei fatti ti senti come in trappola.

Sognare topi che mangiano.

Se hai sognato un topo o più topi che mangiano è sinonimo di buona fortuna.

Sognare topi bianchi.

Sognare topi bianchi

I topi bianchi non sono molto comuni a meno che non si stia parlando di quelli domestici. Nel caso in cui però tu abbia proprio sognato un topo bianco allora può significare che avrai fortuna in amore e che avrai un matrimonio felice. Invece, se nel sogno vedi un topo bianco e uno nero, questi può simboleggiare i due lati della personalità, luce e oscurità, che si scontrano. Inoltre, il topo bianco nei sogni può anche simboleggiare l’eternità e la lunga vita. Buona salute e fortuna che ti segue.

Sognare topi in casa.

Se nel tuo sogno vedi un topo girare per casa tua, anche se ti potrà sembrare una cosa negativa in realtà non lo è. Infatti, è un buon segno perché significa che l’animaletto è vicino alla sua colonia e quindi dato che i topi viaggiano in gruppi, possiamo dire che sia la sua famiglia. Questi sogni quindi possono rappresentare l’armonia e la pace in casa tua e nella tua famiglia.

Sognare un topo che è inseguito da un gatto.

Sognare un gatto che insegue un topo è un sogno raro, ma se lo fai significa che devi impedire che altre persone interferiscano con le tua vita privata. Forse, senti che determinate persone hanno troppa influenza sulla tua vita e per questo vorresti scappare via da loro per rendere la tua vita più pacifica e libera dalle intrusioni degli altri.

Sognare di avere paura di un topo.

Questo, invece, è un sogno molto comune. Infatti, comunemente, la reazione istintiva naturale è proprio quella di avere paura alla vista di un topo, di conseguenza che accada anche nella sfera onirica non c’è da meravigliarsi. Questo sogno può rappresentare l’imbarazzo sociale e che in questo momento ti vergogni di qualcosa.

Sognare di essere aggredito da un topo o un ratto.

Sognare ratto

Se hai sognato di essere aggredito da un topo o da un ratto allora può significare che hai un problema di comunicazione con le persone e devi riuscire a migliorare questo lato del tuo carattere.

Quindi i topi, nella sfera onirica, possono rappresentare sia qualcosa di positivo che qualcosa di negativo, proprio in base a quelli che sono gli altri elementi del tuo sogno. Di conseguenza spogliati dei preconcetti che la cultura popolare impone e vedrai che la simbologia dei topi nei sogni può farti riflette molto su ciò che ha da dire il tuo subconscio.

La simbologia dei topi nelle tradizioni e nella mitologia.

Dopo aver visto cosa significa sognare topi, adesso vediamo la simbologia di questo piccolo animale nella mitologia e nelle tradizioni.

Nella cultura orientale il topo o il ratto è uno degli animale dello zodiaco cinese, più precisamente il primo dei dodici. In questo caso però le caratteristiche che corrispondono non sono negative, infatti, tutti i nati sotto questo segno sono dei lavoratoti, hanno molto fascino e di conseguenza attraggano molto. Sono creativi, generosi e hanno anche altre caratteristiche positive.

Mentre per quanto riguarda la cultura indiana, per gli indù il ratto e il topo sono animali rispettati a cui viene data devozione, questo perché il topo è la cavalcatura di Ganesha. A Deshnoke, in India, è situato un il Tempio di Karni Mata dove vivono migliaia di topi venerati dai fedeli.

Nell’antica Roma il topo era simbolo di buona fortuna, l’emblema di Apollo e Giove era un topo bianco.

In antico Egitto, invece, lo consideravano un animale sacro.

Nel giudaismo può essere simbolo dell’ipocrisia.

Mentre nel cristianesimo come segno di distruzione e come personificazione del demonio. L’invasioni di topi era vista come una divina punizione.

In Europa occidentale, durante il Medioevo, questi piccoli animali erano visti come personificazione di spiriti dei defunti o di streghe.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *