Connect with us

    Cani

    Quanto deve mangiare un cucciolo di cane?

    Published

    on

    quanto deve mangiare un cucciolo di cane Quanto deve mangiare un cucciolo di cane?

    Se anche tu hai un cucciolo sicuramente ti sarai chiesto: quanto deve mangiare un cucciolo di cane? Magari hai paura di sbagliare, non sapendo come variano le dosi a seconda dei mesi di vita del piccolo. Non preoccuparti, ci siamo passati tutti. In questo articolo però imparerai tutto ciò di cui hai bisogno per garantire al tuo amico a quattro zampe le giuste porzioni di cibo giornaliero.

    Cosa devi sapere prima di tutto

    Prima di passare alle effettive dosi è importante che tu sappia che calibrare i pasti del tuo piccolo amico è indispensabile per evitare squilibri nutrizionali che potrebbero avere effetti molto gravi nel cucciolo. Il buon nutrimento è infatti necessario per mantenere nel cane uno stato di salute ottimale, fornirgli le giuste energie e una buona crescita. Quello che si consiglia è quindi pesare ogni giorno i pasti e gli eventuali snack, facendo sempre riferimento alle razioni riportate sulla confezione. Questo vale anche per l’alimentazione dei cuccioli di gatto.

    Acquista il mangime per il tuo cucciolo di cane su Amazon

    Natural Trainer - Cibo Secco per Cani Puppy & Junior Medium, Con Pollo Fresco, 12 kg

    Eukanuba Cibo Secco per Cuccioli di Taglia Grande, Ricco di Agnello e Riso, 12 kg

    Natural Trainer Sensitive No Gluten Small&Toy Puppy&Junior con Anatra e Cereali Integrali 2kg

    Quindi quanto deve mangiare un cucciolo di cane?

    Cucciolo di cane che mangia Quanto deve mangiare un cucciolo di cane?

    Premettiamo che le quantità variano un po’ a seconda della taglia del cane. Ma in linea generale (per un cane di taglia media) possiamo suddividerle così: intorno ai 2 a 3 mesi la dose giornaliera dovrebbe oscillare tra i 150 e i 200 grammi suddivisi in quattro razioni quotidiane, poi dai 4 ai 5 mesi i grammi aumenteranno a 250 stavolta divisi in tre pasti, dai 6 mesi invece si arriverà a 300 grammi in due pasti e infine dagli 8 mesi si peseranno, sempre in due pasti, fino a 400 grammi al giorno.

    Il vostro cucciolo vi ringrazierà!

    I cuccioli sono meravigliosi, ma non riescono ad autoregolarsi, quindi è davvero importante dargli le giuste porzioni, altrimenti si rischia che vadano in sovrappeso e questo può portare a una crescita troppo veloce che a sua volta può causare problematiche di natura scheletrica. Quindi mi raccomando fate sempre attenzione alle dosi e crescerete un cane sano e forte che in futuro non potrà che ringraziarvi.

    Trending