Border Collie: carattere, prezzo e cura

Se cerchi info su questa razza, ecco un breve articolo dove trovi le informazioni principali.

Da dove viene il Border Collie?

Il Border Collie è un cane pastore proveniente dalle terre di confine tra l’Inghilterra e la Scozia. Si tratta di una razza che si è sempre più rafforzata e diffusa con il tempo fino a diventare una delle più richieste come cane da compagnia. Questo forse perché è fedele, affidabile e ha una curiosa aria scanzonata oltre a un aspetto molto bello caratterizzato da pelo morbido, corporatura media, occhi blu. Tutto questo può facilmente conquistarvi in un attimo, ma prima di prendere dei cuccioli border collie, approfondisci bene gli aspetti del suo carattere.

Border collie carattere.

Questa razza ha un carattere è particolare. Sicuramente si tratta di un animale che si affeziona al padrone, è molto intelligente e capace di apprendere in maniera molto rapida. Questo significa anche che si tratta di un cane che deve essere seguito, perché potrebbe imparare rapidamente anche comportamenti errati. Allevare Border Collie quindi richiede attenzione, ma le soddisfazioni che si ottengono da questa razza canina saranno tante.

Hai tempo da dedicare al tuo amico a quattro zampe? Se la risposta è sì, potresti valutare questo razza come tuo amico a quattro zampe. Sicuramente con un Border potrai fare attività all’aperto, ti seguirà divertito e non sarà lui il primo a stancarsi. Questo cane, infatti, è energico e giocherellone. Tuttavia, se è la prima volta che prendi un cane con te, questa razza potrebbe risultare impegnativa, perché necessita di essere continuamente stimolata e di vivere in spazi aperti, non in appartamento.

Border Collie prezzo e altre info.

Il prezzo dei border collie cuccioli oscilla dai 400 ai 1000 euro. Questo cane è riconosciuto dalla FCI, gruppo “Cani da pastore e Bovari”, sezione 1. In generale, si tratta di un animale adatto anche alle famiglie, anche se è meglio non farlo interagire con bambini troppo piccoli, per via del carattere molto attivo. La sua vita ha una durata media di 15 anni.

Ecco alcuni libri che ti consigliamo per approfondire la tua conoscenza su questa razza:

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.