Connect with us

    News

    15 lupi circondano un orso grizzly: ecco cosa accade

    Published

    on

    Orso grizzly e lupi 15 lupi circondano un orso grizzly: ecco cosa accade

    Cosa è successo con questo orso grizzly, perché si è trovato faccia a faccia con ben 15 lupi? Andiamo a scoprirlo insieme in questo articolo.

    Animali predatori

    Nel regno animale, la caccia è una componente essenziale per la sopravvivenza e il mantenimento dell’equilibrio ecologico. Gli animali che cacciano le prede dimostrano una notevole abilità e adattabilità nel garantire il proprio sostentamento.

    Questa capacità di cacciare il proprio cibo non solo assicura la sopravvivenza individuale, ma contribuisce anche alla stabilità degli ecosistemi in cui vivono.

    Gli animali predatori svolgono un ruolo cruciale nella catena alimentare, regolando le popolazioni di prede e mantenendo l’equilibrio tra specie diverse. La loro abilità di cacciare e uccidere prede è il risultato di un lungo processo di adattamento evolutivo, che ha sviluppato caratteristiche fisiche, comportamentali e cognitive specifiche per la caccia.

    Dall’agilità dei felini alla strategia di caccia dei lupi in branco, ogni specie ha sviluppato tattiche uniche per garantire il successo nella ricerca e nell’acquisizione del cibo.

    Orso grizzly  15 lupi circondano un orso grizzly: ecco cosa accade

    Screenshot del video.

    Una questione di equilibrio ecologico

    La caccia non è solo una questione di sopravvivenza, ma anche di equilibrio ecologico. Gli animali predatori controllano la popolazione delle prede, prevenendo la sovrappopolazione e il degrado dell’habitat. Questo a sua volta favorisce la diversità biologica e la stabilità degli ecosistemi, consentendo alle altre specie di prosperare e mantenere un delicato equilibrio. Senza la presenza di predatori, le popolazioni di prede potrebbero crescere in modo incontrollato, portando a una competizione eccessiva per le risorse e alla riduzione delle opportunità di sopravvivenza per tutte le specie coinvolte.

    L’orso grizzly e i 15 lupi

    Come abbiamo visto è essenziale il ruolo dei predatori, ma cosa accade se questi dopo tanta fatica fatta per catturare una preda si ritrovino con un pugno di mosche?

    È quello che è successo a questi lupi ripresi dalla guida del Brushbuck Wildlife Tour, Daniel Bradford, nel Parco Nazionale di Yellowstone.

    Un branco di lupi aveva dato la caccia e ucciso un alce, poi l’hanno abbandonato momentaneamente, come spesso fanno gli animali, per poi tornare più tardi a finirlo. Ma non avevano previsto che qualcun altro si imbattesse nell’alce.

    Infatti, un orso grizzly solitario si è trovato nel territorio dei lupi attratto dal forte odore della preda uccisa da poco e lasciata all’aperto.

    La guida turistica Daniel Bradford racconta sul canale YouTube di BrushBuck Wildlife Tours che “è stato uno spettacolo incredibile a cui assistere, dato che la maggior parte degli orsi dovrebbe essere in letargo in questo periodo (29 dicembre)”.

    Nel video vediamo i lupi tornare uno dopo l’altro, che rimangono impressionati nel vedere un orso grizzly, che dovrebbe essere in letargo. Così il branco si posiziona in formazione intorno all’orso per attaccarlo. Però, quest’ultimo non fa intimidire nemmeno un po’!

    Emette un forte ruggito e si lancia contro di loro come per dire che è pronto a combattere. Così nonostante siamo ben quindici i lupi adulti che circondano l’orso alla fine se ne vanno tutti, uno dopo l’altro. Evidentemente il branco ha capito che non era il caso di affrontarlo e non ne valeva la pena.

    Ecco il video:

    Leggi anche: Scarabeo Ercole: le curiosità che non conoscevi

    Trending