Scarabeo ercole: prezzo e allevamento

Scopri quello che c’è da sapere sullo scarabeo ercole e il suo allevamento.

Lo scarabeo ercole, Dynastes hercules è il più grande coleottero del mondo. È originario dell’America centrale e del Sud America. Il maschio può raggiungere fino a 178 mm di lunghezza, mentre le femmine che sono più piccole possono possono arrivare fino a 80 mm di lunghezza. I maschi presentano elitre giallastre con punti neri. Il loro magnifico corno può raggiungere più della metà della loro lunghezza totale. Le sue straordinarie dimensioni hanno ispirato il suo nome: scarabeo hercules o hercules beetle in inglese, che si rifà appunto a Ercole dalla mitologia greca. Le femmine sono di colore brunastro, con i bordi vicino al dorso che hanno una sfumatura giallastra. Questi coleotteri trascorrono da uno a due anni come larva e circa 6 mesi da adulto. Tuttavia, se trattati con le dovute cure possono vivere in cattività fino a 1 anno. I più diffusi sul mercato italiano sono: Dynastes hercules hercules e dynastes hercules lichyi, vediamo come allevarli.

In questo articolo:

Cura delle larve di scarabeo ercole

Una grossa larva di scarabeo ercole

Le larve attraversano tre fasi: L1, L2 e L3. Anche se le larve di questo insetto non sono cannibali è consigliato allevarle singolarmnete in contenitori di almeno 10 litri. Le larve mangeranno molto humus, quindi sarà necessario continuare a rabboccare e rimuovere le feci dalla superficie. Per avere coleotteri hercules davvero grandi, dovresti cambiare l’humus alcune volte all’anno e mantenere la temperatura il più possibile vicina ai 22-25 gradi Celsius. Ciò potrebbe richiedere l’utilizzo di un tappetino riscaldante per terrario da porre sotto un contenitore in polistirolo che a sua volta conterrà i vari barattoli con le larve. Per quanto riguarda il substrato, questo deve essere un miscuglio di legno marcio di quercia e foglie, ma per ottenere risultati ottimali ti consiglio di acquistare substrati già pronti.

Le femmine rimarranno nello stadio larvale per circa 1 anno, mentre i maschi rimarranno come larve per circa 2 anni. Le grandi larve dei maschi possono pesare circa 100 grammi. Le larve inizieranno quindi a creare una camera orizzontale per impuparsi. Se il contenitore è troppo piccolo, il maschio finirà con un corno storto, quindi attenzione alle dimensioni del contenitore. Dopo che le larve avranno costruiscono le loro camere, tutto ciò che devi fare è aspettare. Gli scarabei Ercole rimarranno come una pupa per circa 2 mesi. Quindi trascorreranno altri 1 o 2 mesi in “dormienza” prima che inizino a diventare attivi.

Una pupa di scarabeo ercole maschio

Allevamento del Dynastes hercules adulto

Per allevare scarabeo ercole correttamente devi usare una substrato formato da una miscela di conifere, in quanto riduce al minimo i problemi che potresti avere con gli acari durante i mesi estivi. Questo substrato dovrebbe essere mantenuta umida e abbastanza profonda da permettere agli scarafaggi di nascondersi. La femmina scaverà spesso nel substrato, invece il maschio trascorrerà la maggior parte del suo tempo in cima ai rami. Metti uno o due grandi pezzi di legno nel terrario in modo che possa usarli per arrampicarsi. Metti un piatto di ceramica poco profondo e schiaccia la gelatina di coleottero in modo che il maschio possa facilmente accedere alla gelatina anche con il suo lungo corno. È meglio usare la gelatina per coleotteri che è ricca di proteine, poiché questo allungherà la vita del tuo coleottero ercole. Gli scarabei Ercole dovrebbero essere in grado di vivere per un anno. La temperatura ottimale per gli scarabei Ercole è compresa tra 22 e 25 gradi Celsius.

Dato che sono dei coleotteri molto grandi, devi assicurarti di avere dei grandi contenitori per metterli dentro. È anche meglio tenere separati maschi e femmine fino a quando non sei pronto per allevarli. Ci sono un paio di cose da sapere con il tuo contenitore configurato. I coleotteri di grandi dimensioni possono essere stressati in piccoli spazi, quindi è consigliabile lasciarli volare o vagare per la casa a volte.

Riproduzione dello scarabeo ercole

Dopo il passaggio da una pupa a insetto adulto, ci vuole un po ‘di tempo prima che lo dynastes hercules inizi a mangiare. Dovresti aspettare almeno un mese dopo che gli scarabei hanno iniziato a mangiare la gelatina prima di metterli insieme per riprodursi.

Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, puoi mettere insieme il maschio e la femmina per circa una settimana. Durante questo periodo, si spera che si accoppino. I maschi e le femmine generalmente vanno d’accordo, ma è meglio separarli il prima possibile dopo l’accoppiamento.

A volte l’accoppiamento può risultare un po’ difficile, poiché proverà rapidamente ad evitare la sua presa. Potrebbe essere d’aiuto aspettare che la femmina mangi la gelatina di coleotteri prima di introdurre il maschio nelle immediate vicinanze per renderlo un po ‘più facile. Assicurati inoltre che ci siano pezzi di legno grandi su cui possano stare in piedi, il che rende anche più facile bilanciare e trattenere.

Mentre aspetti che i coleotteri si accoppino, inizia a preparare un altro grande contenitore con humus affinché la femmina deponga le sue uova. Dovresti compattare questo humus con il tuo pugno fino a una profondità di 10 cm. È necessario mantenere le temperature sopra i 22 gradi Celsius. Se diventa troppo freddo, le uova non si schiudono. Aggiungi più humus sopra all’humus compatto in modo che il contenitore sia pieno all’80%. L’humus che hai messo sopra non ha bisogno di essere compattato. Assicurarsi che l’humus sia mantenuto umido. Metti una gelatina per coleotteri nel contenitore. Puoi anche aggiungere alcuni pezzi di legno. Rimuovi la femmina dal suo contenitore di accoppiamento e posizionala sopra l’humus. Devi stare attento a quanto a lungo la lasci qui. Più a lungo la lasci, più uova saranno probabilmente deposte. Le femmine possono depositare fino a 100 uova se lo spazio lo consente. La femmina può impiegare fino a 1 mese prima di iniziare a deporre le uova. Devi stare attento con i tuoi tempi.

Scarabeo ercole prezzo e vendita

  • Scarabeo ercole prezzo: il costo di questo scarabeo gigante può variare moltissimo. Si va dagli 80 fino ai 100 euro per gli adulti, mentre le larve dai 15 ai 50 euro, in base allo stadio.
  • Scarabeo ercole vendita: spesso si può trovare questo insetto nelle fiere rettili, ma anche da allevatori.

Prodotti utili per i tuoi coleotteri ercole direttamente da Amazon:

Classe ’84, Francesco ha coltivato la sua passione per gli animali fin da piccolo, allevando rettili, anfibi, pesci, uccelli e tanti altri animali spesso insoliti. Webmaster e copywriter di professione, oggi scrive anche di animali, mettendo in campo la sua esperienza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.