Cucciolo chihuahua: scopri se è adatto per te

Se sei alla ricerca di piccolo cane, ma con una grande personalità?

Allora il Chihuahua è quello che fa per te! Hai intenzione di adottare un cucciolo di Chihuahua ma hai bisogno di più informazioni prima di prendere la tua decisione? In questo articolo cercheremo di svelarti alcuni segreti della personalità di questo piccolo amico a quattro zampe.

Per cosa sono stati allevati i Chihuahua?

L’ascendenza della Chihuahua può essere fatta risalire a oltre 1.000 anni! I loro primi antenati furono chiamati Techichi, si trattava di piccoli cani da compagnia tenuti dai toltechi in Messico a partire dal 900AD in poi. Il Chihuahua è l’unica razza di cane addomesticato che è veramente indigeno nel continente nordamericano. I Chihuahua catturarono l’interesse degli americani verso la metà del 1800. La loro popolarità è aumentata vertiginosamente e ora gli allevatori dedicati lavorano duramente per proteggere la razza.

Personalità  del cane Chihuahua

I Chihuahua in genere sono attenti, vivaci, fiduciosi, coraggiosi e autosufficienti.I cuccioli di Chihuahua hanno personalità grandi e sicure.Alcuni proprietari descrivono i Chihuahua come dotati di un temperamento quasi terrier. Nonostante l’alto livello di esuberanza, i Chihuahua sanno essere affettuosi e devoti ai loro proprietari.

Temperamento Chihuahua dal pelo corto e dal pelo lungo?

Il temperamento dei Chihuahua a pelo corto e il temperamento dei Chihuahua a pelo lungo sono così simili da essere indistinguibili. Il Chihuahua dal pelo lungo è grande e sicuro di sé, proprio come il loro cugino dal pelo corto. Per tutti i Chihuahua, il loro temperamento è determinato dai genitori, dalla formazione e dall’esperienza con voi.

Quali sono i difetti del suo carattere?

Nessun cane è perfetto, proprio come nessun umano è perfetto.Ma sapere cosa aspettarsi significa che puoi anticipare i problemi e insegnare al tuo Chihuahua come comportarsi in modo appropriato fin dall’inizio. Ad esempio, un Chihuahua devoto e leale potrebbe anche sviluppare abitudini di guardia intorno al proprio essere umano. Ciò può provocare il ringhio. Inoltre, uno studio del 2008  presso l’Università della Pennsylvania ha scoperto che la Chihuahua è una delle razze più inclini all’aggressività. Questa aggressività ha portato ad attacchi contro estranei e membri della famiglia del proprietario. E secondo uno studio del 2010  a Tokyo, uno dei più frequenti problemi comportamentali per cui i consulenti veterinari vengono consultati è proprio per l’aggressione canina. La chiave per affrontare l’aggressività dei Chihuahua è l’allenamento e la socializzazione da cucciolo.

Addestramento Chihuahua

Come con molte razze, la pazienza e la persistenza sono la chiave per un allenamento di successo. I Chihuahua sono molto intelligenti e desiderosi di compiacere la loro controparte umana. Il che significa che rispondono bene a tecniche di allenamento positive usando leccornie e ricompense per un buon comportamento.

Chihuahua e bambini piccoli

I Chihuahua non sono generalmente raccomandati per le famiglie con bambini piccoli.Ciò è in parte dovuto al fatto che un bambino chiassoso è più propenso a spingere la pazienza di un Chihuahua troppo lontano, provocando una manifestazione di aggressività, per indurli a fare marcia indietro. Inoltre, essendo a rischio di lesioni a causa delle loro dimensioni, i bambini piccoli hanno maggiori probabilità di ferire accidentalmente un giovane cucciolo di Chihuahua.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.