Caprette nane: simpatici animali da giardino

Le caprette tibetane nane, amiche inaspettate.

Da un po’ di anni a questa parte si è diffusa l’abitudine di prendere in casa come animali domestici le caprette nane tibetane. Questa particolare razza, infatti, a causa delle sue dimensioni minute non è adatta a essere allevata per produrre latte, ma si è rivelata un ottimo acquisto in fatto di compagnia. Di certo non è il tipo di amico a quattro zampe che può essere tenuto in un appartamento ed è infatti preferibile che abbia un giardino a sua disposizione: la sua presenza e soprattutto la sua mansuetudine sono però degli elementi caratteristici, in grado di provocare istintivo affetto nei suoi confronti.

Caprette nane

Le caprette nane cosa mangiano?

Importante è sciogliere qualsiasi dubbio sulla loro alimentazione, fondamentale per valutare l’acquisto di uno o più esemplari. Perché queste caprette vivano bene è necessario fornirgli il giusto apporto di proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali. Questo è possibile somministrando diversi alimenti: foraggio non macinato ed esposto al sole, soia, erba medica e sale iodato. Come già detto, sarebbe il caso che un animale simile avesse un piccolo appezzamento di terra in cui poter ruminare, ma proprio per questo motivo è il caso di rassegnarsi all’idea di tenere aiuole fiorite e ben curate in sua presenza. La nota positiva sta proprio nelle dimensioni ridotte, che le impediscono di nutrirsi con quantità di cibo eccessive.

Caprette domestiche

Ecco di seguito alcuni accessori per caprette nane che abbiamo selezionato per te

Dove trovare caprette nane in vendita.

In generale gli esemplari sono acquistabili durante le fiere, più raramente nelle fattorie, perché sono spesso e volentieri identificati come animali da compagnia. Per le caprette nane prezzo è molto più contenuto di quello che si potrebbe pensare e si aggira intorno ai cinquanta, cento euro al massimo. Se si decide di acquistarne una è consigliabile scegliere una femmina, che ha un carattere molto più docile rispetto al maschio e non presenta il caratteristico odore pungente che questo sviluppa con la maturazione sessuale. Per il resto è meglio prepararsi: come animale la capretta sviluppa un affetto molto intenso nei confronti dei suoi padroni, per questo ben si adatta alle famiglie con bambini.

Capra

Se ti interessano anche altri animali da giardino leggi l’articolo che parla delle galline ovaiole.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.